Lavorazioni

Roccatura

Grazie ad un vasto parco macchine, differenziato per diverse peculiarità, abbiamo la possibilità di fornire rocche dure metrate di precisione per ordito piuttosto che per maglieria, confezioni con svolgimento ottimizzato per le alte velocità o rocche soffici sia di poliestere che di nylon che di rayon viscosa: abbiamo attualmente l'attrezzatura per lavorare titoli dai den 20 ai den 1800, che possono essere solo roccati od anche binati a più capi.

Roccatura

Interlacciatura

L'interlacciatura è il processo che permette, grazie all'utilizzo di aria compressa, di aumentare la resistenza di un capo singolo, di mettere a più capi piuttosto che di elasticizzare con un elastomero ad uno o più capi: questa lavorazione ci permette di fornire ai clienti, base nostri articoli di pronto magazzino ma anche base componenti per noi diverse, articoli sempre differenti che possono diventare idonei anche per utilizzo di ordito, piuttosto che di trame fantasia mischiando colori diversi, o elasticizzate per trama, ordito o maglieria, in modo che ogni Vs. esigenza possa essere analizzata e soddisfata nel più rapido tempo possibile.

Interlacciatura

Torcitura

La torcitura è il processo che permette ai nostri filati di cambiare la mano, l'aspetto, e dare maggiore resistenza e tenacità qualora si vogliano utilizzare per ordito piuttosto che per armature che debbano soddisfare i parametri richiesti da metodi specifici come quello del Martindale. In base alle richieste ed alle necessità abbiamo la possibilità di offrire filati con basse torsioni piuttosto che crespi SZ per bilanciare la lavorazione in macchina.

Torcitura

Ritorcitura

Oltre che aumentare la torsione al capo singolo offriamo la possibilità di ritorcere a più capi, sia fibre e titoli similari che fibre e titoli diversi, anche in colorazioni diverse, di modo che la ritorcitura non sia solo un processo per aumentare il titolo o la resistenza, ma anche per creare i propri filati fantasia, finiti piuttosto che con basi greggie con cui giocare successivamente con sovratinture per effetti di bicolore o di lucido-opaco.

Ritorcitura

Spiralatura

Oltre all'interlacciatura ed al filato torsionato post-interlacciatura, offriamo la possibilità di fornire filati spiralati con elastomeri grazie a macchine con campo di stiro in modo che la base elastica venga ricoperta alla perfezione e non traspaia la classica lucentezza dello spandex.

Spiralatura

Tintura

Grazie alla collaborazione con alcune tra le più note tintorie del nostro territorio, ci è possibile fornire il servizio di pronto magazzino di tinto nelle fibre che trattiamo, oltre che la produzione di lab-dips per approvazione colore e tintura di nuances a campione dalle più semplici categorie fio ad arrivare alle Fluo tecniche per la soddisfazione di determinati requisiti, come ad esempio il triangolo imposto dalla norme UNI EN 471. Ad ogni fibra il suo tintore: puntiamo infatti a ditte specializzate, una per ogni tipologia di articolo che trattiamo, pertanto i nostri ed i Vs. poliesteri, nylon e rayon, se saranno statici od elasticizzati, microfibra o meno, saranno sempre trattati da chi è specialista del settore.

Tintura