Lavorazione Filati in Fibre Sintetiche

Filtrading nasce nel 2005, come branch delle più grandi Bosifil Spa e Subbifil Spa, specializzate nella lavorazione dei filati in cotone. Questa società nasce per specializzarsi nella produzione di filati in fibre sintetiche e grazie all'esperienza già maturata nel settore dei filati in fibra naturale, oltre ai 15 anni d'attività nel campo delle fibre sintetiche, Filtrading è in grado di proporre filati di qualità.

Le lavorazioni dei filati proposte da Filtrading sono numerose e in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente, qualsiasi esse siano. L'ampio parco macchine permette di produrre i fili, anche particolari, totalmente internamente allo stabilimento.

Vediamo dunque quali sono le fasi di lavorazione della filatura industriale.

Filatura Industriale: le fasi di lavorazione

Solo con filati di qualità è possibile creare tessuti altrettanto eccellenti, e che abbiano esattamente le caratteristiche richieste dal cliente. Per questo motivo, Filtrading si occupa della lavorazione del filato partendo dalla materia prima, fino arrivare alla consegna del prodotto finito e confezionato.

Il parco macchine a disposizione dell'azienda è veramente ampio, e permette di effettuare tutte le operazioni necessarie alla produzione di un filato di qualità eccellente: dalla roccatura alla tintura in filo, passando per la torcitura e la ritorcitura delle fibre sintetiche e non, e per processi ad alta efficienza per filati elastici come la spiralatura e l'interlacciatura.

Il mercato della moda, quello dei dispositivi medici, quello dell'arredamento e quello dell'abbigliamento per il lavoro richiedono, sempre più spesso, filati con caratteristiche particolari.

Ancora oggi la richiesta di filati basici è elevata, ciò nonostante, per adeguarsi ai trend di mercato, Filtrading è oggi in grado di proporre anche filati fantasia, o con lavorazioni particolari. La lavorazione industriale del filato prevede vari passaggi, e a seconda delle esigenze della clientela potranno essere utilizzate filati lavorati con tecniche differenti. Di seguito, una breve panoramica delle lavorazioni di Filtrading.

Torcitura

Il semilavorato, per poter acquisire caratteristiche di maggiore resistenza, deve quindi essere sottoposto a torcitura. In questa fase i fili vengono accoppiati e sottoposti a una torsione calibrata in un torcitoio, un macchinario apposito che ne compatta le fibre e dona al filo più resistenza e durabilità.

Interlacciatura

La procedura di interlacciatura permette di effettuare lavorazioni su capi singoli o di saldare tra loro due o più capi, sfruttando la turbolenza generata da un getto d'aria compressa. Questa tecnica viene utilizzata per creare fili molto resistenti alla trazione e agli strappi, perché la distribuzione irregolare dei punti di interlacciatura lungo il filo consente maggiore resistenza meccanica. Gestendo accuratamente la pressione e la turbolenza, sarà possibile creare fili più o meno spessi e resistenti, con differenti densità di punti di interlacciatura. Inoltre, questa lavorazione permette di creare anche filati interlacciati di fantasia a seconda delle richieste.

Ritorcitura

La ritorcitura permette di avvolgere due o più fili l'uno sull'altro, con un pattern a spirale. I filati ritorti acquisiscono una superiore resistenza rispetto a quelli sottoposti a torcitura singola, e gestendo la macchina ritorcitrice sarà possibile creare qualsiasi mano desiderata.

Spiralatura

La spiralatura consiste nella ricopertura di un'anima di elastomero o filo con fibre sintetiche o naturali, in un macchinario chiamato spiralatrice. Questo macchinario consente di creare fili elastici e non ricoperti, utilizzando anche più di un singolo filo di ricopertura. La spiralatrice permette di creare fili super sottili per la creazione di collant e intimo, ma anche di garze mediche elasticizzate, o fili a titolo superiore per tessuti tecnici o uso industriale, oltre che filati bilanciati tinti in filo per maglieria rettilinea

Roccatura

La roccatura è un procedimento molto semplice: i semilavorati, forniti di solito su spole o tubetti, vengono trasferiti su rocche; allo stesso modo vengono così traferiti anche i filati più complessi da un supporto di rocca dura ad una rocca tintoria. Questo procedimento permette anche di metrare le rocche per orditura. La roccatura permette anche di verificare la qualità del semilavorato potendo effettuare tramite questo un controllo capillare dei prodotti.

Tintura

Per la procedura di tintura in filo, Filtrading si affida a più partner specializzati, in grado di effettuare tinture su qualsiasi tipo di fibra, che siano esse sintetiche o naturali. Ogni filato verrà trattato da chi è un vero specialista del settore, grazie all’accurata selezione dei fornitori.