Cos'è il Poliestere?
Il Poliestere è una fibra sintetica che viene utilizzata principalmente nel settore tessile. È un polimero che deriva da materiali di riciclo e di scarico o dalla fermentazione batterica. Le caratteristiche principali di questo materiale sono la resistenza, l’elasticità e l’idrorepellenza.
Proprio la resistenza tipica di questo tessuto fa sì che venga impiegato insieme alla lana, al cotone o ad altre fibre naturali per aumentarne la robustezza. Il poliestere è inoltre un tessuto antimacchia e anti-umido.
Attualmente la tipologia di poliestere maggiormente usata per i tessuti è il PET (polietilene tereftalato) che può essere lavorato in svariati modi e dare origine ad altri materiali tessili come, per esempio, il pile o l’organza.
La produzione di fibre di Poliestere
Le fibre sintetiche sono soggette a una lavorazione differente da quella impiegata per le fibre naturali. Partendo da sostanze semplici le fibre sintetiche vengono infatti trattate in due diverse fasi: quella della sintesi e quella della filatura.
La fase della sintesi provvede ad associare tra loro le molecole tramite processi chimici di polimerizzazione. Vengono così generati dei materiali solidi di facile trasporto, come piccole chips o granelli.
Durante la fase di filatura i polimeri, tramite un processo di fusione, vengono resi liquidi. Successivamente vengono quindi estrusi attraverso delle filiere organizzate con fessure estremamente piccole e che variano per forma, numero di fessure e dimensione, a seconda delle caratteristiche dettate dal filo da produrre.
Una volta uscite dalle filiere si procede, tramite una sistema di raffreddamento, al consolidamento delle bave. Il filo, a questo punto, è formato e la fibra di poliestere viene sottoposta a un processo antistatico prima di essere avvolta su bobine e sottoposta a stiratura. Le caratteristiche termoplastiche del materiale consentono di realizzare anche filati crespi fiammati o testurizzati.
Per saperne di più scopri le lavorazioni di FILTRADING s.r.l.
Usi tessili del Poliestere
Il poliestere ha avuto un enorme successo soprattutto nel settore tessile, ambito in cui viene impiegato per dar vita a un’ampia serie di prodotti. Funge molto bene da isolante termico e, di conseguenza, viene comunemente utilizzata per la produzione di abbigliamento invernale e sportivo, dai pile fino all’imbottitura per giacche e altri capi pensati per offrire un’ottima protezione dal freddo essendo leggera, traspirante e idrorepellente.
Mescolato ad altre tipologie di fibre troviamo il poliestere citato sull’etichetta di indumenti intimi, di camicie e magliette, di vestaglie e di confortevoli plaid morbidi al tatto. Ultimamente, questo materiale è entrato a pieno titolo nella produzione di tovaglie antimacchia e idrorepellenti che non necessitano stiratura e che, per la loro comodità, sono sempre più richieste. Nel settore del tessile per la casa viene frequentemente impiegato anche per tende e rivestimenti.
La robustezza del filato lo rende inoltre idoneo anche per la creazione di indumenti da lavoro.
I vantaggi di un tessuto in Poliestere
Resistente alla trazione e all’umidità, questa fibra sintetica possiede anche un’elasticità simile a quella della lana. Dopo essere stato sfregata ha infatti la capacità di recuperare all’istante la sua forma originale e presentarsi priva di pieghe.
Molti capi d’abbigliamento o tessuti d’arredo realizzati in poliestere non richiedono alcuna stiratura, facendo risparmiare tempo, fatica ed energia elettrica. Anche questo positivo impatto green non deve essere sottovalutato.
Rispetto ai tessuti in fibre naturali questa fibra sintetica resiste molto bene anche se esposta a lungo al calore e ai raggi solari. I tessili realizzati in fibre di poliestere offrono un’alta resistenza alla lacerazione e all’abrasione, possono essere lavati diverse volte senza allargarsi, restringersi o sformarsi e hanno anche il vantaggio di asciugarsi molto rapidamente, grazie alle loro capacità traspiranti.
La nostra esperienza è a disposizione del cliente. Contattaci per informazioni e consulenze