OEKO-TEX Standard 100

OEKO-TEX: Cos’è

La certificazione OEKO TEX nasce nel 1992 con il nome di Confidence in Textile dall'Associazione Internazionale per la Ricerca e il Controllo nel Settore dell’Ecologia Tessile e stabilisce gli standard necessari affinché un produttore venga certificato come ambientalmente ecocompatibile.

I prodotti tessili che ricevono tale certificazione vengono analizzati sotto diversi punti di vista, dal processo produttivo vero e proprio, per verificare ad esempio l'assenza di sostanze nocive, fino ad arrivare all'ambiente di produzione e quindi agli stabilimenti.

La certificazione viene inoltre attribuita sulla base di classi, volte ad individuare il settore merceologico di appartenenza dei prodotti:

  • Classe 1: prodotti tessili per i bambini fino a 3 anni;
  • Classe 2: prodotti di abbigliamento a contatto diretto con la pelle;
  • Classe 3: prodotti di abbigliamenti non a contatto diretto con la pelle;
  • Classe 4: prodotti tessili per l'arredamento.

OEKO TEX 100: Standard di qualità e sicurezza

Tra le diverse certificazioni OEKO-TEX la più comune e diffusa è senza dubbio la OEKO-TEX Standard 100. Tale certificazione ha come obiettivo principale la verifica e la gestione della presenza di sostanze tossiche per l'uomo e per l'ambiente nei prodotti tessili.

Queste sostanze tossiche includono ad esempio coloranti tossici, metalli pesanti, pesticidi e diserbanti e componenti potenzialmente cancerogeni quali gli ftalati. Più nello specifico la certificazione OEKO-TEX Standard 100 mira ad analizzare la presenza di:

  • sostanze cancerogene come i coloranti tossici;
  • sostanze regolamentate come cromo (IV), formaldeide, ftalati e pentachlorofenolo;
  • sostanze potenzialmente nocive per la salute ma non ancora regolamentate come stagno, pesticidi, metalli pesanti, idrocarburi clorurati e composti organici;
  • sostanze prese in analisi dall'iniziativa Zero Discharge of Zero Chemicals (ZDHC) come gli alchilfenol etossilati (APEO).

 Tutte le analisi vengono effettuate in laboratori specializzati che vengono controllati ogni tre anni per garantire il rispetto delle norme di sicurezza e la conformità delle stesse agli standard della certificazione.

Come si ottiene il Certificato OEKO-TEX Standard 100

Per ottenere il certificato OEKO-TEX Standard 100 viene seguita una procedura a cinque fasi:

  • presentazione di applicazione e dei campioni di prova;
  • test di analisi;
  • stesura del rapporto di prova;
  • presentazione della dichiarazione di conformità;
  • rilascio del certificato.

La prima fase prevede dunque la presentazione dell'applicazione e dei campioni di prova, quindi l'azienda deve provvedere a specificare nella domanda il tipo di prodotto da testare, le fasi di lavorazione utilizzate per la realizzazione del prodotto, la lista dei coloranti e degli ausiliari utilizzati, i fornitori dei componenti del prodotto e gli attestati dei filati e dei materiali già certificati in precedenza.

A questa prima fase segue quella di test, che viene svolta individualmente in base al gruppo di prodotti da testare. Durante la terza fase il laboratorio che ha eseguito i test provvede ad inviare all'azienda una relazione di prova riferita al solo campione esaminato.

A questo punto è compito dell'azienda presentare una dichiarazione di conformità nella quale dichiara che i prodotti venduti corrispondono al campione preso in esame dal laboratorio.

Nella fase finale infine viene rilasciata la certificazione e, se l'azienda richiede la certificazione per la prima volta, dovrà essere visitata entro i sei mesi successivi per garantirne la conformità agli standard.

Certificazione Oeko-Tex: Filtrading punta su sicurezza e sostenibilità!

Filtrading si impegna dal 2020 ad offrire alla propria clientela prodotti di alta qualità certificati OEKO 100 nell'ambito della classe I, ovvero prodotti tessili per neonati e bambini fino a 3 anni (biancheria intima, tutine, abbigliamento, lenzuola, ecc.).

Questo rientra in un progetto di ampio respiro intrapreso dall'azienda nel 2005 al fine di rendere le proprie produzioni più sostenibili dal punto di vista ambientale e della sicurezza.

Per far ciò i prodotti dell'azienda vengono sottoposti a test qualitativi molto severi secondo standard riconosciuti a livello internazionale.