Cos'è il Nylon?
Il Nylon è la prima poliammide sintetica realizzata nella storia. Brevettata nel 1937 dalla statunitense DuPont viene immessa sul mercato l'anno successivo. Tutte le tipologie di nylon possono essere definite come polimeri sei-cristallini che contengono una componente ammidica grazie alla quale si instaurano dei legami a idrogeno.
Tali legami sono alla base delle qualità salienti di questa fibra, ovvero elasticità e robustezza, contenute in un filo sottile quanto quello di una ragnatela. A seconda del polimero utilizzato per realizzarlo, è possibile individuare due tipologie di poliammide, ossia il nylon-6.6 e 6. Il primo è ottenuto dall'adipato di esametilendiammina: esso presenta due monomeri formati da 6 atomi di carbonio ciascuno. Il secondo, ha una struttura a 6 atomi di carbonio ed è ottenuto dal cuprolattame.
Come è possibile intuire, quindi, il numero che accompagna la nomenclatura si riferisce al numero di atomi di carbonio presenti nella struttura. A questi due tipi di poliammide si aggiungono anche le poliammidi 11, 12, 6.10 e 6.12 utilizzati per scopi diversi dalla tessitura.
La produzione di fibre di Nylon
Quelle che diventeranno fibre poliammidiche (ovvero le fibre di nylon) si ottengono mediante la filatura dei polimeri che risultano dalla reazione fra un acido e un elemento chimico, come l'esametilendiammina, un derivato dal petrolio. La reazione chimica produce due monomeri che combinati fra loro si uniscono in molecole definite chips.
Le chips sintetiche altro non sono che granuli di polimeri: esse vengono fuse su una griglia riscaldata e inviate dal serbatoio di raccolta alla filiera. Nel momento in cui le molecole chips, ora in forma di bavelle, escono dalla filiera si solidificano velocemente tramite raffreddamento. A questo punto, dopo un opportuno trattamento con antistatico, passano su una bobina.
La massa di filamenti raccolta sulla bobina non ha ancora le caratteristiche della fibra tessile pronta all'uso: il raffreddamento improvviso delle bavelle, infatti, ha prodotto un miscuglio di catene molecolari posizionate in maniera disordinata. Per questa ragione la massa molecolare deve essere sottoposta a stiratura per orientare nel verso fibroso le catene molecolari. La massa raggiunge la forma di filamenti che hanno una lunghezza quattro volte maggiore rispetto alla loro misura iniziale.
Per saperne di più scopri le lavorazioni di FILTRADING s.r.l.
Usi tessili del Nylon
Le fibre tessili poliammidiche sono impiegate in molteplici campi. Se inizialmente esse sono state impiegate per produrre collant da donna, nel tempo i suoi usi si sono moltiplicati e oggi spaziano dai costumi da bagno alle giacche a vento, dai giubbotti tecnici ai pantaloni da sci, sino a ogni genere di abbigliamento sportivo e più in generale ai tessuti tecnici.
Inoltre, il nylon è molto adoperato anche in altre tipologie di tessuti e tappezzerie, quali tappeti e moquette, così come in merletti e tulle, sino agli interni delle auto. Di fibre sintetiche sono realizzati anche diversi capi di abbigliamento più specifici come i giubbotti antiproiettile, o i paracadute, ma anche accessori come gli ombrelli.
I vantaggi di un tessuto Nylon
La fibra sintetica a base poliammidica consente di ottenere diversi vantaggi a chi decide di sceglierla come tessuto per il suo abbigliamento casual o sportivo, oppure per capi utilizzati durante il lavoro.
Chi sceglie il nylon per il suo abbigliamento sportivo o tecnico ha il vantaggio di optare per un tessuto molto resistente, capace di restare integro anche in caso di abrasioni, usura, strappi da trazione e agenti chimici più comuni. Inoltre, il nylon è resistente all'acqua, anche se per ottenere un risultato ottimale deve essere sottoposto a un trattamento di idrorepellenza.
Tutti i tessuti in nylon si asciugano velocemente e hanno un costo abbastanza contenuto rispetto alle fibre naturali. Liscia e setosa al tatto, questa fibra sintetica, infine, è utilizzata anche per resistere al vento, offrendo una protezione ottimale.
La nostra esperienza è a disposizione del cliente. Contattaci per informazioni e consulenze