Imbozzimatura Subbifil: arriva la nuova Colla Naturale

Nuova Colla Naturale

Nata nell'ultimo ventennio dalla crescente attenzione nei confronti del benessere del pianeta, la mentalità eco-frendly è diventata ormai una realtà imprescindibile in tutti i settori di produzione, incluso quello tessile. Il tutto scaturisce dall'idea di preservare la salute dell'ambiente, utilizzando il più possibile risorse sostenibili, in modo tale da ridurre così l'impatto negativo dell'inquinamento sulla salubrità dell'acqua, dell'aria e del suolo.  

La sfida del momento per le aziende che operano attivamente nel settore manifatturiero è quella di riuscire a mettere a punto una serie innovativa ed efficiente di tecniche di lavorazione green, in grado di garantire prodotti di elevata qualità, mostrando nello stesso tempo di avere un occhio di riguardo nei confronti del benessere del pianeta e di chi ci vive. 

Attiva nella produzione dei filati a partire dal 1988, l'azienda Subbifil è da sempre in prima fila nella ricerca di approcci innovativi in materia di lavorazione tessile. Il modello di sviluppo a cui si ispira l'azienda è quello dell'innovation strategy, che mira a una continua trasformazione, allo scopo di anticipare i tempi e di essere sempre all'altezza delle aspettative di una vasta, quanto esigente clientela.  

Tale ricerca va intesa anche in senso eco-friendly, e permette a Subbifil di garantire prodotti di elevata qualità, nel pieno rispetto della natura

 

Il processo di Imbozzimatura 

Un esempio di lavorazione specializzata offerta dall'azienda Subbifil riguarda il processo di imbozzimatura. Si tratta di una particolare tecnica, che permette di incollare con estrema precisione degli articoli discontinui, caratterizzati da fittezze centimetriche molto elevate.  

La presenza di due linee di incollaggio elettroniche, dotate di una tavola di lavoro dalle dimensioni comprese tra 220 cm e 280 cm, consente di portare a termine le operazioni di incollaggio in maniera rapida e professionale, assicurando un risultato impeccabile. Indicata per la lavorazione di un'ampia gamma di filati, l'imbozzimatura garantisce prodotti finiti di elevata qualità artigianale

 

Le colle utilizzate da Subbifil 

Tra le colle abitualmente utilizzate da Subbifil per le operazioni di lavorazione e di produzione di filati, sono incluse la fecola di patate, l'alcool Polivinilico, CMC, CMS, e le resine di poliestere.  

I collanti a base vegetale, e quelli che sfruttano materie prime rinnovabili o prodotti di scarto dell'agricoltura, rappresentano una valida alternativa agli adesivi di sintesi e offrono prestazioni in tutto e per tutto confrontabili rispetto a questi ultimi. 

 

Filati Industriali: la nuova colla a base alimentare 

L'ultima novità in casa Subbifil è la nuova colla per filati a base alimentare, che racchiude al suo interno tutti i vantaggi di un collante naturale, pratico e soprattutto efficace. La novità di questa particolare colla sta nella sua origine. La nuova colla deriva, infatti, dagli scarti alimentari della lavorazione del pisello, permettendo così di dare una nuova vita ed un nuovo scopo a prodotti che normalmente sarebbero destinati allo smaltimento, riducendo dunque anche gli sprechi e i consumi.  

La colla per filati a base alimentare ha dunque uno spirito interamente ecologico, che si trasmette inalterato anche al prodotto finito, lavorato con questa tipologia di collante. Questo permette all’azienda di collaborare con i produttori che sono alla ricerca di nuove possibilità green e di filati che riescano a rispondere perfettamente a quest’esigenza.  

Coerentemente con la sua mission aziendale, che mira a sfidare i mercati con la tecnologia più all'avanguardia disponibile in campo tessile, Subbifil è alla continua ricerca di prodotti innovativi, da utilizzare nella produzione di una vasta gamma di filati. Cotone, poliestere e viscosa sono solo alcuni dei filati che vengono lavorati con cura e professionalità da Subbifil che, oltre all'imbozzimatura, garantisce anche altri tipi di lavorazioni tessili, come l'orditura a campione, l'orditura frazionale e quella sezionale, dando vita a prodotti tessili di incontestabile qualità.