La Subbifil ottiene la Certificazione OEKO-TEX

Certificazione OEKO-TEX

Anche Subbifil è entrata a far parte delle aziende con Certificazione OEKO-TEX, un riconoscimento di qualità e sicurezza dei filati. Questa certificazione, ottenuta dopo una stringente serie di controlli basati su direttive internazionali, garantisce due qualità del prodotto finito: da un lato il filato ottenuto sarà con ogni certezza libero da agenti potenzialmente tossici e metalli inquinanti, tanto da poter essere indossato con sicurezza. Dall'altro, OEKO-TEX garantisce la sostenibilità della produzione, e il suo basso impatto ambientale. 

Per poter lavorare con i più grandi player nel mondo della moda e della produzione tessile di qualsiasi tipologia, ottenere il certificato OEKO-TEX è un passaggio indispensabile. Subbifil, già leader nel settore, può ora interfacciarsi con i più grandi marchi, offrendo esclusivamente filati di qualità eccezionale, sostenibili dal punto di vista ambientale e sicuri sotto ogni punto di vista. 

  

Certificazione OEKO-TEX: cos’è? 

Questa certificazione nasce negli anni '90, a opera dell'Associazione Internazionale per la Ricerca e il Controllo nell'Ecologia Tessile. L'associazione stessa ha stabilito - e ridefinito nel corso degli anni - le caratteristiche a cui devono rispondere i filati, per poter essere certificati come sicuri, per varie categorie di consumatori, ed ecocompatibili.  

Attualmente, questa certificazione è suddivisa in varie classi, a seconda della destinazione d'uso finale del filato, in particolare: 

 

  • La Classe 1 prevede stringenti standard di qualità per i filati che verranno lavorati in tessuti destinati all'uso da parte di neonati, e bambini con un'età inferiore ai 3 anni; 

  • La Classe 2 dà direttive riguardanti i filati destinati all'abbigliamento a diretto contatto con la pelle, per qualsiasi classe di consumatore; 

  • La Classe 3 stabilisce i requisiti di sicurezza per l'abbigliamento non a diretto contatto con la pelle; 

  • La Classe 4 è dedicata ai requisiti qualitativi per i filati destinati al settore dell'arredamento o assimilati. 

  

Per poter ottenere la certificazione OEKO-TEX nella propria classe d'interesse, le aziende tessili devono sottoporsi obbligatoriamente a una serie di controlli che coinvolgono sia la filiera produttiva che il sito di produzione, e naturalmente il filato.  

Il produttore interessato ad ottenere questa certificazione dovrà inviare la propria domanda all'Associazione Internazionale, includendo più campioni dei filati ottenuti, e indicando in maniera precisa e documentata la catena di produzione. 

Inoltre, dovrà anche presentare una lista completa di tutti i coloranti e altri eventuali ausiliari utilizzati durante le operazioni di filatura. Se il produttore utilizza materiale grezzo da fornitori esterni, dovrà indicarne la provenienza. Infine, dovrà anche allegare altre, eventuali certificazioni di tutti i materiali utilizzati durante il processo di produzione, in modo da offrire una panoramica il più possibile completa e precisa delle qualità del prodotto offerto. 

Una volta inviata la domanda, l'Associazione Internazionale si occuperà di effettuare una serie di test chimici e fisici sul filato campione inviato dal produttore. Solo se il filato è completamente in linea con le direttive OEKO-TEX potrà ottenere la certificazione. Ma attenzione: una volta superato il test chimico, l'azienda dovrà essere visitata di persona da un ispettore OEKO-TEX nei sei mesi successivi, per confermare la validità del certificato e verificare l'effettiva conformità del materiale prodotto con il campione proposto. 

  

Le altre certificazioni di Subbifil 

OEKO-TEX è una certificazione importante per Subbifil, e il suo recente ottenimento è innegabilmente una fonte di grande orgoglio. Ma, negli anni, Subbifil ha già ottenuto altre certificazioni che validano la grande qualità dei prodotti: in particolare, GOTS e GRS

 

Certificazione GOTS 

GOTS (acronimo di Global Organic Textile Standard) è la più importante certificazione internazionale relativa alla produzione di tessuti a partire da filati realizzati con fibre naturali, rigorosamente da agricoltura biologica.  

Come accade con la certificazione OEKO-TEX, anche l'ottenimento di GOTS è vincolato a una serie di rigorosi controlli, relativi sia alla filiera di produzione che alle caratteristiche fisico chimiche della materia prima, dei filati e dei tessuti. 

  

Certificazione GRS 

GRS (acronimo di Global Recycle Standard) è la più importante certificazione internazionale relativa alla produzione di filati e tessuti a partire da materiali riciclati. Questa certificazione indaga le materie prime utilizzate, la loro sicurezza, e la sicurezza dei filati ottenuti. Anch'essa richiede l'aderenza a standard internazionali estremamente stringenti, che verificano sia le qualità e la sicurezza del prodotto che della filiera di produzione.