Durante l’annodatura, poter impiegare subbi di ordito con fili ben ordinati, tesi al punto giusto e disposti a una distanza regolare è il sogno di qualsiasi imprenditore del settore. Oggi Subbifil, grazie alle sue innovative tecnologie in materia di cernite per filati, permette di ottenere proprio questa topologia di prodotti, lo fa utilizzando un macchinario unico nel suo genere, ed è tra le pochissime aziende nel suo settore a poter vantarne il possesso.
Vediamo, ora, quali sono le caratteristiche di questo tipo di orditura, il funzionamento del macchinario e i vantaggi portati da questa tecnica.
Orditura Frazionale di Filati: cos’è?
Il processo di Orditura è uno dei passaggi più delicati e importanti nella produzione tessile: i filati precedentemente prodotti - avvolti su rocche - vengono disposti uno accanto all’altro, in modo ordinato, su un subbio, passando attraverso un pettine guida fili.
L'Orditura Frazionale è esattamente questo, ma con una marcia in più: infatti, ogni singolo filo verrà disposto direttamente sul subbio. Grazie al sistema di controllo e cernite per filati degli orditoi frazionali, ogni filo dell'ordito verrà disposto sul subbio con una tensione omogenea, e la distanza tra i fili sarà estremamente regolare.
Orditoio Frazionale: come funziona
L'Orditoio Frazionale funziona a partire da una serie di rocche contenenti il filato lavorato. I singoli fili di ogni rocca vengono poi veicolati verso il subbio, e avvolti attorno ad esso ad alta velocità. La differenza con l'orditoio tradizionale sta nel sistema di controllo dei fili, e nella loro disposizione finale. Infatti, l'orditoio frazionale non ha un pettine per la disposizione dei fili, e la regolazione della loro tensione.
Questo tipo di orditoio carica i fili in maniera diretta sul subbio, affidando la regolazione della tensione del filo a un controllo elettronico. Questa procedura permette di caricare i fili sui subbi in maniera estremamente ordinata, a distanze regolari tra filo e filo, e con una tensione sempre omogenea. In pratica: grazie ad un orditoio frazionale, i subbi ottenuti sono pronti per essere caricati immediatamente nella tessitrice, senza ulteriori lavorazioni.
Questo particolare tipo di orditura richiede specifiche qualità del filo, e perciò può essere effettuato solo con filati in cotone, rayon, e alcune lavorazioni in lana. Inoltre, come è semplice intuire, questo tipo di orditura è adatta solo a note d'ordito semplici, con numero di fili della catena relativamente bassi. Ad ogni modo, con un'accurata pianificazione, anche gli orditi realizzati con un orditoio frazionale potranno essere impiegati per un'ampissima gamma di lavorazioni differenti.
Cernite in Orditure Frazionali: caratteristiche e vantaggi
L’inserimento delle cernite permette di ottenere dei subbi con fili ordinati, dritti e tesi in maniera omogenea. Per il tessitore, significa impiegare molto meno tempo nel caricare il telaio, ottenendo nel contempo una migliore annodatura complessiva. Ossia, sarà possibile ottenere dei filati di cotone, rayon o lana con una tessitura di qualità eccellente, con costi e tempi di produzione minori rispetto a quelli indispensabili per la tessitura da subbi ottenuti senza l'inserimento delle cernite. Inoltre, non sarà necessario nemmeno ricorrere alle tecniche beam to beam per saldare tra loro i fili incrociati, migliorando la mano del tessuto.
Inoltre, tra i vantaggi della nuova macchina Subbifil, c’è la possibilità di produrre tirature importanti di qualsiasi tipologia di filato taglio cotoniero incollato a frazione, abbassando nel contempo i costi di produzione.
Subbifil è una delle poche industrie nel panorama nazionale a poter offrire un servizio di orditura su questo tipo di macchinario: un'opportunità imperdibile per gli imprenditori tessili interessati a subbi capaci di rendere più agevole e veloce il lavoro sui telai.